Quali sono le reazioni avverse ai vaccini

Scritto il 21/09/2019

I vaccini sono farmaci e come tali sono sottoposti a vari livelli di verifica di sicurezza. L’ultima fase di verifica siamo noi tutti utenti e si chiama “after marketing” cioè “dopo la messa in commercio”.

Affinché questi prodotti siano sicuri è importante che noi tutti segnaliamo agli organi competenti qualsiasi reazione avversa che si manifesti dopo una vaccinazione. 

Quali sono le reazioni da segnalare? Tutte. Dal semplice gonfiore della zona dove è stata fatta l’iniezione, al mutamento di umore di un bambino, irritabilità, mancanza di sonno o apatia, convulsioni o qualsiasi altra.

Ricordiamoci: è un farmaco e come tale può essere migliorato solo dopo migliaia di somministrazioni.

Segnalare una reazione avversa ad un farmaco o ad un vaccino è un diritto, soprattutto perché con estrema probabilità, il vostro medico non lo farà.

Non ci sono  tempistiche giuste o sbagliate: se ritenete di aver avuto una reazione avversa potete segnalarla anche a distanza di tempo.

L’organo competente è  l’Agenzia Italiana del Farmaco che è organo controllato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Inserite le segnalazioni qui:

https://www.vigifarmaco.it/report/compiled_reports/new

 

Green Pass: cosa dice la legge

05/08/2021

Il 14 giugno il Parlamento Europeo ha emanato il Regolamento 953 denominato “REGOLAMENTO (UE) 2021/953 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 giugno 2021 su un quadro per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell’UE) per agevolare […]

continua…

Evento No Paura Day Faenza

16/04/2021

Quest’anno il 25 aprile sarà una giornata di vera resistenza, saremo in Piazza del Popolo a Faenza per una manifestazione diversa dal solito: ascolteremo la voce chi sta lavorando per la libertà di individui, aziende, sanitari, esercenti. Un NO PAURA DAY che la città non possa dimenticare! Porta i tuoi amici che desiderano libertà e […]

continua…

I dati dei decessi relativi al Covid 19 al 27/1/2021

05/02/2021

Il report è dell’Istituto Superiore di Sanità e contiene il dettaglio dei deceduti dovuti a SARS-CoV-2 dall’inizio della crisi (terza settimana di febbraio 2020) al 27/1/2021. I deceduti positivi all’infezione sono stati in totale 85.389. Su 6.381 deceduti è stato possibile analizzare le cartelle cliniche; su questi, i deceduti senza altre patologie pregresse sono stati […]

continua…